(traduzione dell'articolo "What Is Consciousness?" di Christof Koch pubblicato in Innovations in the Biggest Question in Science, supplemento editoriale di NATURE,il 09-Maggio-2018)
La coscienza è tutto ciò che
sperimenti.È la melodia che ti gira in testa, la dolcezza della mousse al
cioccolato, il dolore lancinante di un mal di denti, l'amore ardente per il tuo
bambino e l'amara consapevolezza che alla fine tutto questo sentire finirà.
L'origine e la natura di queste
esperienze, che qualcuno definisce qualia,
sono state un mistero fin dai primi giorni dell'antichità . Molti moderni
filosofi analitici, il più prominente dei quali è forse Daniel Dennett della
Tufts University, trovano l'esistenza della coscienza un’illusione e un intollerabile
affronto a ciò che credono debba essere un universo privo di senso della
materia . Cioè, o negano che i qualia ‘esistano’ o sostengono che non potranno mai
essere studiati in modo significativo dalla scienza.
Se ciò fosse vero, questo saggio dovrebbe
essere molto breve. Tutto ciò che avrei bisogno di spiegare è perché tu, io e
la maggior parte degli altri siamo così convinti che abbiamo dei sentimenti. Se
ho un ascesso dentale, tuttavia, un argomento sofisticato per convincermi che
il mio dolore è delirante non diminuirà il suo tormento di una virgola. Ho poca
simpatia per questa disperata soluzione al problema del rapporto corpo-mente, perciò
proseguirò.
La maggior parte degli studiosi
accetta la coscienza come un dato e cerca di capire la sua relazione con il
mondo oggettivo descritto dalla scienza. Più di un quarto di secolo fa Francis
Crick e io decidemmo di mettere da parte le discussioni filosofiche sulla
coscienza (che hanno impegnato studiosi fin dal tempo di Aristotele) e di
cercare invece le sue tracce fisiche.In cosa consiste quella porzione altamente
eccitabile di materia cerebrale che dà origine alla coscienza? Una volta
compreso, speriamo di avvicinarci alla soluzione del più importante dei
problemi.
In particolare,cerchiamo i
correlati neuronali della coscienza (NCC), definiti come i meccanismi neuronali
minimi, sufficienti insieme a produrre ogni
specifica esperienza cosciente. Cosa deve accadere nel cervello per farci sperimentare
un mal di denti, per esempio? Alcune cellule nervose devono vibrare ad una
certa frequenza magica? Devono essere attivati alcuni speciali "neuroni
della coscienza" ? In quali regioni del cervello sarebbero localizzate
queste cellule?
Quando si parla di NCC, il
qualificatore "minimo" è importante. Il cervello nel suo insieme può
essere considerato un NCC, dopotutto: genera esperienza, giorno dopo giorno. Ma
la sede della coscienza può essere ulteriormente ristretta. Prendi il midollo
spinale, un tubo flessibile lungo un metro e mezzo di tessuto nervoso
all'interno della spina dorsale con circa un miliardo di cellule nervose. Se il
midollo spinale viene completamente reciso alla regione del collo, le vittime
sono paralizzate nelle gambe, nelle braccia e nel tronco, incapaci di
controllare l'intestino e la vescica, e senza sensazioni corporee. Eppure
questi tetraplegici continuano a sperimentare la vita in tutta la sua varietà:
vedono, ascoltano, odorano, provano emozioni e ricordano tanto quanto ricordavano
prima dell'incidente che ha cambiato radicalmente la loro vita.
Oppure consideriamo il
cervelletto,quel "piccolo cervello" sotto la parte posteriore del
cervello. E’ uno dei più antichi circuiti cerebrali in termini evolutivi,ed è coinvolto nel controllo motorio, nella
postura,nell'andatura e nell'esecuzione fluida di sequenze complesse di
movimenti motori. Suonare il pianoforte, battere a macchina, ballare sul
ghiaccio o scalare una parete di roccia: tutte queste attività coinvolgono il
cervelletto. Ha i neuroni più gloriosi, chiamati cellule di Purkinje, che
possiedono ramificazioni che si diffondono come un corallo di mare e ospitano
complesse dinamiche elettriche. Ha anche di gran lunga il maggior numero di
neuroni, circa 69 miliardi (la maggior parte dei quali sono cellule di granuli
cerebellari a forma di stella), quattro volte di più rispetto al resto del
cervello combinato.
Cosa succede alla coscienza se
parti del cervelletto vengono perse a causa di un colpo o a causa del bisturi del chirurgo?
Molto poco! I pazienti cerebellari lamentano diversi deficit, come la perdita
di fluidità del pianoforte o della tastiera, ma non perdono mai alcun aspetto
della loro coscienza. Ascoltano, vedono e sentono bene, mantengono un senso di
sé, richiamano eventi passati e continuano a proiettarsi nel futuro. Anche
l'essere nato senza cervelletto non influisce in modo apprezzabile
sull'esperienza cosciente dell'individuo.
Tutto il vasto apparato
cerebellare è irrilevante per l'esperienza soggettiva. Perché? Suggerimenti
importanti possono essere trovati all'interno del suo circuito, che è
estremamente uniforme e parallelo (proprio come le batterie possono essere
collegate in parallelo). Il cervelletto è quasi esclusivamente un circuito di
feed-forward: un gruppo di neuroni influenza il successivo, che a sua volta alimenta
un terzo set,che alimenta un quarto…. Non ci sono cicli di feedback complessi
che si riverberano con l'attività elettrica che
fluisce avanti e indietro. (Dato il tempo necessario perché una percezione
cosciente si sviluppi, la maggior parte dei teorici deduce che deve coinvolgere
circuiti di feedback all'interno dei circuiti cavernosi del cervello.) Inoltre,
il cervelletto è suddiviso funzionalmente in centinaia o più moduli
computazionali indipendenti. Ognuno funziona in parallelo, con ingressi e
uscite distinti e non sovrapposti, controllando i movimenti di diversi sistemi
motori o cognitivi. Interagiscono a
malapena, mentre l’interazione è un'altra caratteristica ritenuta
indispensabile per la coscienza.
Un'importante lezione dal midollo
spinale e dal cervelletto è che il genio della coscienza non appare solo quando
un tessuto neurale è eccitato.E' necessario di più. Questo ulteriore fattore si
trova nella materia grigia,ossia in ciò che costituisce la celebre corteccia
cerebrale, la superficie esterna del cervello. Si tratta di una lamina di tessuto nervoso complesso interconnesso,
delle dimensioni e della larghezza di una pizza di 14 pollici. Due di questi
fogli, altamente piegati, insieme alle centinaia di milioni di fili - la
materia bianca -sono stipati nel cranio. Tutte le prove disponibili portano
alla conclusione che sia il tessuto
neocorticale a generare sentimenti.
Possiamo anche restringere ulteriormente
la sede della coscienza. Prendiamo ad esempio esperimenti in cui vengono
presentati stimoli diversi a destra e a sinistra. Supponiamo che una foto di
Donald Trump sia visibile solo all'occhio sinistro e a una di Hillary Clinton
solo all'occhio destro. Potremmo immaginare che si vedrà qualche strana
sovrapposizione di Trump e Clinton. In realtà, vedrai Trump per alcuni secondi,
dopodiché scomparirà e apparirà Clinton, dopodiché andrà via e Trump
riapparirà. Le due immagini si alterneranno in una danza senza fine a causa di
ciò che i neuroscienziati chiamano rivalità binoculare. Poiché il tuo cervello
riceve un input ambiguo, non può decidere: è Trump, o è Clinton?
Se, allo stesso tempo, stai
mentendo all'interno di uno scanner magnetico che registra l'attività
cerebrale, gli sperimentatori scopriranno che è attivo un ampio set di regioni
corticali, noto collettivamente come zona
calda posteriore. Queste sono le regioni parietale, occipitale e temporale
nella parte posteriore della corteccia [vedi riquadro a pagina accanto] che
svolgono il ruolo più significativo nel tracciare ciò che vediamo.
Curiosamente, la corteccia visiva primaria che riceve e trasmette
l'informazione che fluisce dagli occhi non segnala ciò che il soggetto vede.
Una simile gerarchia di lavoro sembra essere vera per il suono e il tatto: le
cortecce primarie somatosensoriali e uditive non contribuiscono direttamente al
contenuto dell'esperienza uditiva o somatosensoriale. Invece sono le fasi successive dell'elaborazione - nella zona calda
posteriore - che danno origine alla percezione cosciente, inclusa l'immagine di
Trump o Clinton.
Più illuminanti sono due fonti
cliniche di evidenza causale: la stimolazione elettrica del tessuto corticale e
lo studio dei pazienti in seguito alla perdita di regioni specifiche causate da
lesioni o malattie. Per esempio, prima di rimuovere un tumore al cervello o il
locus delle crisi epilettiche di un paziente, i neurochirurghi mappano le
funzioni del tessuto corticale nelle vicinanze stimolandole direttamente con
gli elettrodi. Stimolare la zona calda posteriore può innescare una diversità
di sensazioni e sensazioni distinte. Questi potrebbero essere lampi di luce,
forme geometriche, distorsioni di volti, allucinazioni uditive o visive, una
sensazione di familiarità o irrealtà, la spinta a muovere un arto specifico e
così via. Stimolare la parte anteriore
della corteccia è una questione diversa: nel complesso, non suscita alcuna
esperienza diretta.
Una seconda fonte di
approfondimenti sono i pazienti neurologici della prima metà del 20 ° secolo.
Talvolta i chirurghi dovevano asportare una larga fascia di corteccia prefrontale per rimuovere i
tumori o migliorare le crisi epilettiche. Ciò che è notevole è il modo in cui
questi pazienti apparivano insignificanti. La perdita di una porzione del lobo
frontale aveva alcuni effetti deleteri: i pazienti hanno sviluppato una
mancanza di inibizione di emozioni o azioni inappropriate, deficit motori o
ripetizione incontrollabile di azioni o parole specifiche. A seguito
dell'operazione, tuttavia, la loro personalità e il loro QI erano migliorati e sono andati avanti per molti
anni, senza alcuna prova che la drastica rimozione del tessuto frontale abbia
influito significativamente sulla loro esperienza cosciente. Viceversa, la
rimozione anche di piccole regioni della corteccia posteriore, dove risiede la
zona calda, può portare alla perdita di intere classi di contenuto cosciente: i
pazienti non sono in grado di riconoscere i volti o di vedere movimento, colore
o spazio.
Quindi sembra che le immagini, i
suoni e le altre sensazioni della vita mentre la sperimentiamo siano generate
da regioni all'interno della corteccia posteriore. Per quanto possiamo dire,
quasi tutte le esperienze coscienti hanno origine là. Qual è la differenza
cruciale tra queste regioni posteriori e gran parte della corteccia
prefrontale, che non contribuisce direttamente al contenuto soggettivo? Non lo
sappiamo,questa è la verità. Comunque - ed è emozionante - una recente scoperta
indica che i neuroscienziati potrebbero avvicinarsi alla soluzione del problema.
Il
misuratore della coscienza
Esiste l'esigenza clinica insoddisfatta
di un dispositivo che rilevi in modo affidabile la presenza o l'assenza di
coscienza in individui con difficoltà o incapacità. Durante l'intervento
chirurgico, ad esempio, i pazienti vengono anestetizzati per mantenerli
immobili e la pressione del sangue stabile e per eliminare il dolore e le
memorie traumatiche. Sfortunatamente, questo obiettivo non è sempre rispettato:
ogni anno centinaia di pazienti hanno una certa consapevolezza sotto anestesia.
Un'altra categoria di pazienti,
che hanno gravi lesioni cerebrali a causa di incidenti, infezioni o
intossicazione estrema, può vivere per anni senza poter parlare o rispondere
alle richieste verbali. Stabilire che hanno esperienze di vita è una grave sfida
per le arti cliniche. Pensiamo a un astronauta alla deriva nello spazio, che
ascolta i tentativi di controllo della missione per contattarlo. La sua radio
danneggiata non trasmette la sua voce, e sembra perso nel mondo. Questa è la
triste situazione dei pazienti il cui cervello danneggiato non permetterà loro
di comunicare al mondo - una forma estrema di isolamento.
All'inizio degli anni 2000 Giulio
Tononi dell'Università del Wisconsin-Madison e Marcello Massimini, ora
all'Università di Milano in Italia, ha aperto la strada a una tecnica, chiamata
zap e zip, per verificare se qualcuno
è cosciente o meno. Gli scienziati tenevano una bobina di filo inguainata
contro il cuoio capelluto e "lo zappavano" - inviava un intenso
impulso di energia magnetica nel cranio - inducendo una breve corrente
elettrica nei neuroni sottostanti. La perturbazione, a sua volta, eccitava e
inibiva le cellule partner dei neuroni in regioni connesse,in una catena che
riverberava attraverso la corteccia, fino a quando l'attività si estingeva. Una
rete di sensori elettroencefalografici (EEG), posizionati all'esterno del
cranio, registrava questi segnali elettrici. Mentre si svolgevano nel tempo,
queste tracce, ognuna corrispondente ad una posizione specifica nel cervello
sotto il cranio, producevano un ‘film’.
La consapevolezza cosciente
è strettamente associata alla corteccia cerebrale, un foglio intricato di
tessuto nervoso piegato e interconnesso. Ogni esperienza corrisponde a un insieme
specifico di attività neurale, chiamati correlati neurali della coscienza (NCC)
in una zona calda posteriore del cervello che corrispone ai lobi parietale ,
occipitale e temporale della corteccia cerebrale.La complessità
dell'eccitazione neurale dopo l'impulso magnetico fornisce una misura del grado
in cui una persona è cosciente
Questi fenomeni che si manifestavano non hanno né abbozzato un
modello stereotipato, né erano completamente casuali. Sorprendentemente,più
prevedibili erano questi ritmi crescenti e calanti , più era probabile che il
cervello fosse incosciente. I ricercatori hanno quantificato questa intuizione
comprimendo i dati in un film con un algoritmo comunemente usato per
"zip" file del computer.Lo zippare ha dato una stima della
complessità della risposta del cervello. Volontari svegli manifestarono un
"indice di complessità perturbazionale" tra 0,31 e 0,70, e scendevano
poi al di sotto dello 0,31 quando erano profondamente addormentato o
anestetizzati. Massimini e Tononi testarono
questa misura zap-&-zip su 48 pazienti che avevano subito gravi
infortuni nel cervello,ma erano tuttavia reattivi e sveglii, scoprendo che in
ogni caso, il metodo ha confermato la prova comportamentale per la coscienza.
Il team ha quindi applicato lo
zap & zip a 81 pazienti che erano minimamente coscienti o in stato
vegetativo. Per il precedente gruppo, che mostrava alcuni segni di
comportamento non riflessivo, il metodo ha rilevato correttamente 36 pazienti
su 38. Ha erroneamente diagnosticato due pazienti come incoscienti. Dei 43
pazienti con stato vegetativo in cui tutti alo loro capezzale avevano tentato
di stabilire una comunicazione fallita, 34 furono etichettati come incoscienti,
ma nove non lo erano. Il loro cervello rispondeva in modo simile a quelli dei
controlli coscienti, il che implicava che erano consapevoli ma incapaci di comunicare con i loro cari.
Gli studi in corso cercano di
standardizzare e migliorare lo zap & zip per i pazienti neurologici e di
estenderlo a pazienti psichiatrici e pediatrici. Prima o poi gli scienziati
scopriranno l'insieme specifico di meccanismi neurali che danno origine a
qualsiasi esperienza. Sebbene queste scoperte abbiano importanti implicazioni
cliniche e possano dare soccorso a famiglie e amici, non risponderanno ad
alcune domande fondamentali: perché questi neuroni e non quelli? Perché questa
particolare frequenza e non quella? In effetti, il mistero costante è come e
perché ogni pezzo di materia attiva altamente organizzato dà origine a
sensazioni coscienti. Dopo tutto, il cervello è come qualsiasi altro organo,
soggetto alle stesse leggi fisiche del cuore o del fegato. Cosa lo rende
diverso? Di cosa tratta la biofisica di un pezzo di materia cerebrale altamente
eccitabile che trasforma la sostanza grigia in un glorioso suono surround e
Technicolor che è il tessuto dell'esperienza quotidiana?
In definitiva ciò di cui abbiamo
bisogno è una soddisfacente teoria scientifica della coscienza che predice in
quali condizioni un particolare sistema
fisico - sia che si tratti di un complesso circuito di neuroni o transistor
di silicio - abbia esperienze. Inoltre, perché la qualità di queste esperienze
è diversa? Perché un cielo blu chiaro si sente così diverso dallo stridio di un
violino mal sintonizzato? Queste differenze nella sensazione hanno una funzione
e, in tal caso, che cos'è? Una tale teoria ci permetterà di dedurre quali
sistemi sperimenteranno qualsiasi cosa. Assente una teoria con previsioni
verificabili, ogni speculazione sul meccanismo della coscienza si basa
esclusivamente sulla nostra intuizione, che la storia della scienza ha
dimostrato non essere una guida affidabile.
I feroci dibattiti sono sorti
intorno alle due teorie della coscienza più popolari. Uno è lo spazio di lavoro neuronale globale (GNW)
dello psicologo Bernard J. Baars e dei neuroscienziati Stanislas Dehaene e
Jean-Pierre Changeux. La teoria inizia con l'osservazione che quando si è
consapevoli di qualcosa,parti del cervello molte diverse hanno accesso a tali
informazioni. Se, d'altra parte, agisci inconsciamente, quell'informazione è
localizzata allo specifico sistema motorio sensoriale coinvolto. Ad esempio,
quando digiti velocemente, lo fai automaticamente. Alla domanda su come lo fai,
non sapresti dire: hai poco accesso consapevole a quell'informazione, che è
anche localizzata nei circuiti cerebrali che collegano i tuoi occhi a movimenti
rapidi delle dita.
Verso
un teoria fondamentale
La GNW sostiene che la coscienza
deriva da un particolare tipo di
elaborazione delle informazioni, familiare fin dai primi tempi
dell'intelligenza artificiale, quando i programmi specializzati accedevano a un
piccolo archivio condiviso di informazioni. Qualsiasi dato sia stato scritto su
questa "lavagna" è diventato disponibile per una serie di processi sussidiari:
memoria di lavoro, linguaggio, modulo di pianificazione e così via. Secondo
GNW, la coscienza emerge quando l'informazione sensoriale in arrivo, inscritta
su una lavagna di questo tipo, viene trasmessa
globalmente a più sistemi cognitivi, che elaborano questi dati per parlare,
archiviare o richiamare una memoria o eseguire un'azione.
Poiché la lavagna ha uno spazio
limitato, possiamo solo essere a conoscenza di poche informazioni in un dato
istante. Si ipotizza che la rete di neuroni che trasmettono questi messaggi siano
localizzati nei lobi frontali e parietali. Una volta che questi dati sparsi
vengono trasmessi su questa rete e sono disponibili a livello globale,
l'informazione diventa consapevole. Cioè, il soggetto ne prende coscienza. Le
macchine attuali non raggiungono ancora questo livello di sofisticazione
cognitiva, ma questa sarebbe solo una questione di tempo. La GNW afferma che i
computer del futuro saranno consapevoli.
La teoria dell'informazione
integrata (IIT), sviluppata da Tononi e dai suoi
collaboratori, incluso me, ha un punto di partenza molto diverso: l'esperienza
stessa. Ogni esperienza ha alcune proprietà essenziali. È
intrinseca, esiste solo per il soggetto come suo "proprietario"; è
strutturata (una carrozza gialla frena mentre un cane marrone attraversa la
strada); ed è specifica, distinto da qualsiasi altra esperienza cosciente, come
una particolare cornice di un film. Inoltre, è unificato e definito. Quando ti
siedi su una panchina del parco in una calda giornata di sole, guardando i
bambini giocare, le diverse parti dell'esperienza - la brezza che gioca nei
tuoi capelli o la gioia di sentire ridere il tuo bambino - non possono essere
separate in parti senza che l'esperienza cessi di essere quello che è.
Tononi postula che qualsiasi
meccanismo complesso e interconnesso la cui struttura codifica per un insieme
di relazioni causa-effetto avrà queste proprietà e avrà quindi un certo livello
di coscienza. Si sentirà come qualcosa dall'interno. Ma se, come il
cervelletto, il meccanismo manca di integrazione e complessità, non sarà a
conoscenza di nulla. Come afferma l'IIT, la coscienza è intrinseca potenza
causale associata a meccanismi complessi come il cervello umano.
La teoria IIT deriva anche, dalla
complessità della sottostante struttura interconnessa, da un singolo numero non
negativo Φ (pronunciato "fy") che quantifica questa coscienza. Se Φ è
zero, il sistema non ha la sensazione di essere se stesso. Viceversa, più grande
è questo numero, più intrinseco potere causale che il sistema possiede e più
consapevole è. Il cervello, che ha una connettività enorme e altamente
specifica, possiede un 'fy' molto alto, il che implica un alto livello di
coscienza. IIT spiega una serie di osservazioni, come il motivo per cui il
cervelletto non contribuisce alla coscienza e perché il misuratore zap & zip
funziona. (La quantità misurata dal misuratore è un'approssimazione molto
approssimativa di Φ).
L'IIT prevede anche che una
simulazione sofisticata di un cervello umano in esecuzione su un computer
digitale non può essere consapevole, anche se può parlare in modo
indistinguibile da un essere umano. Proprio come simulare la massiccia
attrazione gravitazionale di un buco nero in realtà non deforma lo spaziotempo
attorno al computer che implementa il codice astrofisico, la programmazione della
coscienza non creerà mai un computer cosciente. La coscienza non può essere
calcolata: deve essere incorporata nella struttura del sistema
Ci sono due sfide da affrontare.
Uno è quello di utilizzare gli strumenti sempre più raffinati a nostra
disposizione per osservare e sondare le vaste coalizioni di neuroni altamente
eterogenei che costituiscono il cervello per delineare ulteriormente le
impronte neuronali della coscienza. Questo sforzo richiederà decenni, data la
complessità bizantina del sistema nervoso centrale. L'altro è verificare o
falsificare le due teorie attualmente dominanti. O, forse, per costruire una
teoria migliore su frammenti di questi due che spieghino in modo soddisfacente
il puzzle centrale della nostra esistenza: come da un organo di tre libbre con
la consistenza del tofu emani la sensazione della vita.
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