Se le specializzazioni epigenetiche sono adattamenti vuol dire che la discussione
all'interno della EES è eccessivamente focalizzato sul racconto di come
l’eredità epigenetica funziona (livello prossimale) a spese della discussione
sulla sua funzione (livello finale). [43,44].Tutto questo è ben spiegato da
Mayr (43) nell’esempio della migrazione degli uccelli.
Mayr sostiene che la causalità contiene tre elementi:una spiegazione degli eventi passati, la previsione di eventi futuri e un'interpretazione dei fenomeni diretti allo scopo.Elenca quindi quattro cause:
Mayr sostiene che la causalità contiene tre elementi:una spiegazione degli eventi passati, la previsione di eventi futuri e un'interpretazione dei fenomeni diretti allo scopo.Elenca quindi quattro cause:
(1) una causa ecologica,cioè di come l'uccello
deve tenere traccia di risorse alimentari che sono stagionali;
(2) una causa genetica,cioè di come l'uccello ha
ereditato una disposizione per rispondere a particolari stimoli in particolari momenti in modi particolari;
(3) una causa fisiologica intrinseca,cioè di come
l'uccello risponde alle riduzioni della luce del giorno; e
(4) una causa fisiologica estrinseca,cioè di come
la temperatura è scesa significativamente il giorno della migrazione,
stimolando un uccello già preparato a partire.
La 3 e 4 sono
cause prossimali (su funzionamento di un tratto) e le 1 e 2 sono cause ultime/distali (riguardano la
storia evolutiva e la funzione di un tratto,cioè perché il tratto è com’è e
quali sono i suoi effetti sulla sua fitness inclusiva).
Jablonka e Lamb
(9) sostengono l’esistenza di una fonte hard di cambiamento (eredità genetica)
e tre fonti soft (eredità epigenetica, comportamentale e simbolica), da
considerare come una fornitura fenotipica sartoriale per l’organismo durante lo
sviluppo,con un ruolo lamarckiano nella dinamica evolutiva complessiva che
consente l’eredità dei caratteri acquisiti.Jablonka e Lamb [9] tuttavia non
forniscono alcuna descrizione di come sono
orchestrati questi sistemi di eredità sartoriali soft per poter fornire questo servizio
[46],nè discutono direttamente la sartoria in termini di fitness inclusiva.Si limitano
a fornire solo dettagli prossimi della sartoria fenotipica soft,la quale poi viene
trasmessa attraverso le generazioni.Nel fare questo esse confondono una
causalità prossima con quella finale,ossia quella che Mayr (43) intendeva come
interazione tra tratti organismici e la loro ecologia,cioè la storia evolutiva
di questo rapporto incorporato all’interno di sequenze del DNA (cause 1 e 2).
I dettagli di
come particolari sequenze di DNA operano per controllare altre espressioni
geniche o costruire particolari proteine sono cause prossime, esattamente nello
stesso modo delle cause fisiologiche di riferimento come (iii) e (iv) di cui
sopra. Fondamentalmente, eredità genetica non è la selezione naturale. La
selezione naturale è il risultato di variazione di tratti, dell' eredità e della competizione.
Secondo la MS,
la variazione di un tratto è la conseguenza della mutazione genetica, l’eredità è il
risultato di geni trasmessi durante la riproduzione e la concorrenza è endemica
dove le risorse sono limitate. Ogni variazione caratteristica che aumenta il
differenziale nella possibilità di accedere a tali risorse saranno selezionati
ed i geni alla base di questo aumenteranno di frequenza relativa. Questa è
l'essenza della causalità finale; il funzionamento dei geni non lo è. Così delineare
semplicemente altri sistemi di ereditarietà e descrivere il modo in cui lavorano non è
fornire un resoconto del livello finale.Affermare il contrario è nel migliore
dei casi una fusione.
I sostenitori
della SEE negano che una distinzione tra cause finali e prossime sia in primo
piano nei loro sforzi; il loro bersaglio è la SM.
Tuttavia se questa distinzione è negata,è difficile comprendere come possano essere risolti i problemi posti dalla biologia dell’evoluzione e in che modo possa essere raggiunta una sintesi,per non parlare di una sintesi estesa,tra biologia prossimale e evoluzionistica
Tuttavia se questa distinzione è negata,è difficile comprendere come possano essere risolti i problemi posti dalla biologia dell’evoluzione e in che modo possa essere raggiunta una sintesi,per non parlare di una sintesi estesa,tra biologia prossimale e evoluzionistica
La SM è proprio una sintesi tra le
preoccupazioni genetiche prossimali con quelle evolutive finali (il come della
trasmissione genetica con il perché dell’evoluzione). Come abbiamo visto,
questo ha richiesto l'invenzione di una genetica delle popolazioni e invece ad oggi
nessuno dal movimento EES ha proposto una struttura teorica simile
Coloro
che lavorano sulll’eredità culturale soft
hanno infatti dovuto prendere a prestito
direttamente tali modelli di genetica delle popolazione per ipotizzare
dinamiche culturali [47], trattando in modo efficace la matematica come
substrato-neutrale. Questi modelli si basano sul presupposto che le varianti
culturali sono ereditati in maniera equivalente ai geni, e così facendo è come se il modello di cambiamento culturale fosse direttamente
legato alla variazione genetica.
Questa chiaramente
non è una distintiva partenza concettuale.L'unico contrappunto disponibile per la comunità EES sarebbe quello di sostenere che semplicemente vedono i loro sistemi di eredità soft come meccanismi
alternativi alla genetica, che introducono variazioni attraverso uno sviluppo
indotto e sono aperti alla stessa competizione. Ciò presuppone una certa prospettiva della organizzazione
biologica e in modo specifico una integrazione
tra i suoi vari livelli.
In linea generale per teorici dell’eredità soft
il cervello umano ha un’architettura troppo complessa perché sia credibile che
i geni possono specificare il suo cablaggio nei dettagli .I geni non possono
spiegare tutto (48).Dopo essere esposto a eventi critici dell’ambiente e in
sonseguenza di altre connessioni di eventi a valle vengono stabilite le
connessioni esatte.Tali processi sembrerebbero derivare da proprietà specifiche
dei neuroni acquisite lungo una loro storia evolutiva.
Bolhuis et al.(7) accomunano insieme teoria
evolutiva dei sistemi,eredità epigenetica e teoria della costruzione di
nicchia;sostengono che gli organismi devono essere visti come costruttori dei
loro ambienti e che il prodotto neurologico finale,il cervello umano,è il
risulto di una complessa interazione tra i geni e questi processi.Anche se questi processi di sviluppo sembrano decollare dove si ferma la genetica,come
proprietà emergenti dalla complessità iniziale,questa variazione totale
fenotipica deve implicare una certa orchestrazione,ma per la EES questa orchestrazione non c'è
bisogno che si origini internamente,non c’è nessuna implicazione di
ortogenesi.Tutto potrebbe provenire dall’esterno,come è possibile per ognuno
delle quattro dimensioni di Jablonka e Lamb.
Per coloro che invece si focalizzano sui sistemi genetici è un principio
fondamentale che i geni si basano su input da altri geni e l'ambiente esterno
per il loro funzionamento [49].Per la MS il punto organizzativo chiave avviene a
livello genetico.
Più precisamente, è a livello dei geni che
comincia il primo effetto di un sistema in grado di organizzare input
ambientali e rispondere ad essi, per costruire sistemi più complessi. Non vi è
alcun suggerimento nella letteratura sull’eredità soft che i teorici vedano
meccanismi epigenetici e simili come il livello più basso di tale
organizzazione.E comunque , date le affermazioni sull'ereditabilità di cui sopra,
questo sarebbe empiricamente difficile da sostenere.
Biologi con una mentalità strumentale potrebbero
pensare ad un possibile ruolo della selezione naturale nella costruzione degli
apparati prossimali dell’epigenetica e dell’apprendimento.Quindi la domanda
diventa:è la selezione naturale che ha portato a cambiamenti nelle frequenze
geniche di particolari geni deputati a coordinare i livelli elevati
dell’organizzazione?Essi riguardano l’apprendimento culturale, l’apprendimento
individuale e l’eredità epigenetica come un’intricata gerarchia di adattamenti
che sono progettati per calibrare gli organismi con le loro ecologie,come
meccanismi prossimali con una storia evolutiva.
Dove i teorici dell’eredità soft non sono riusciti a spiegare né la funzione
né il motivo per cui la funzione esiste,qualcuno istruito dalla SM ci può
provare cominciando a formulare fruttuose domande falsificabili.
A causa della commistione tra nessi di
causalità prossimali e distali,i sostenitori della EES non riescono a capire
l’organizzazione biologica e la sua origine e non riescono a dire qualcosa di
significativo sull’ereditarietà, qualcosa che sia utilmente limitante,che
classifichi,denoti delle differenze e faccia ipotesi verificabili sulla loro calibratura.
Per affrontare il problema RD mettono sotto
osservazione secondo il modello MS alcuni noti fenomeni di eredità epigenetica
esperienza- dipendente che costituiscono uno dei fiori all’occhiello del
movimento EES,cercando di esporre in modo chiaro ciò che nella MS
s’intende per rapporto tra causalità prossimale e finale.
Si tratta di alcuni effetti genitoriali adattati tra i roditori relativi al comportamento di leccamento e teolettatura dei loro piccoli.
Si tratta di alcuni effetti genitoriali adattati tra i roditori relativi al comportamento di leccamento e teolettatura dei loro piccoli.
“..All'interno
di roditori ci sono differenze individuali stabili e ereditare nella quantità
di toelettatura somministrata ai piccoli dalle loro madri. Esperimenti
trasversali hanno dimostrato che questa eredità non è genetica, ma viene
modificata dal comportamento e vi sono coinvolti un certo numero di meccanismi
prossimali integrati [50].
Livelli
relativamente bassi di legame al recettore dell’ossitocina nella zona preottica
mediale dell'ipotalamo sono stati associati a bassi livelli di toelettatura.
L'ossitocina è implicata nel facilitazione del legame [51]
Nelle femmine
ad alta toelettatura, i livelli di dopamina nel nucleo acumbens aumentano in
modo uniforme prima di toelettatura. La quantità rilasciata direttamente
predice quanto tempo la madre si impegnerà nella toelettatura dei piccoli.
Quando toelettatura finisce ,la dopamina torna al livello base.
Questo effetto
non si manifesta nelle madri a bassa toelettatura
Champagne [50]
sostiene che i neuroni ipotalamici dell’ossitocina mediano questa risposta
mesolimbica, che a sua volta porta a differenze comportamentali tra le madri.
Inoltre, i cuccioli di madri a bassa toelettatura hanno una risposta allo
stress passivo relativamente prolungato dopo che il fattore di stress è stato
rimosso. Questo ordine di risposta ha effetti comportamentali ben documentati,
come la riduzione nel comportamento esplorativo e un aumento di inibizione,
talvolta classificata come depressione comportamentale.
I cuccioli di madri a
bassa toelettatura hanno una bassa sensibilità agli estrogeni. Gli estrogeni
hanno un effetto epigenetico in quanto aumenta l'espressione del gene del
recettore ossitocina. La nascita è normalmente associata con l'alta esposizione
agli estrogeni alto dei cuccioli, che a sua volta dovrebbe portare ad un
aumento del legame al recettore dell'ossitocina nell'ipotalamo.Bassa
sensibilità all’estrogeno è equivalente a quella di topi privi di una copia
funzionante del recettore alfa dell'estrogeno, che colpisce l'espressione
genica, causando una riduzione della capacità degli estrogeni di influenzare espressione.
Nella prole di
madri a bassa toelettatura l'espressione del recettore degli estrogeni alfa è
ridotto rispetto a quelle ad alta
toelettatura, che potenzialmente influenzano l'attività ossitocina nella zona
preottica mediale.Esperimenti fatti hanno rivelato che questa alterazione di
espressione genica è influenzata dal tipo di assistenza postnatale delle madri
a bassa toelettatura e causa una riduzione del livello di recettori estrogeni
nell’area preottica mediale dell'ipotalamo. Questo è stato collegato a elevati
livelli di metilazione in un certo numero di siti nella regione del promotore
per il recettore degli estrogeni alfa.Questo esempio presenta un insieme
complesso e altamente integrato dei meccanismi prossimali . Sembra che i bassi
livelli di toelettatura materna avviano una particolare risposta allo stress e
all'inibizione del legame che a sua volta porta a investimenti successivi nella
bassa toelettatura quando questi cuccioli diventeranno madri.Se si stressano le
femmine ad alta toelettatura il loro comportamento si riduce e questa riduzione
viene epigeneticamente ereditata dalla prole.Ma se i fattori di stress esterni
diminuiscono, allora il livello di toelettatura ritorna ad un livello superiore
dopo un paio di generazioni.
Questo tipo di
effetto epigenetico sembra avere la facoltà di essere sensibile a fattori
ecologici chiave;ossia il tratto
ereditario non è invariante nel tempo, ma cambia in presenza o assenza di
stressor ambientali.
Un'ipotesi
ragionevole per un tale cambiamento è quello di supporre che ci sia un
beneficio di fitnessi per la madre nel ridurre la toelettatura dei piccoli in
condizioni di stress, e che questo comportamento terrà traccia dei particolari
spunti ecologici, o fattori di stress, e non di altri. Ad esempio, lo stress
alimentare e tassi di predazione locali dovrebbero prevedere basso leccare e
toelettatura nelle madri dei roditori. Questo può essere provato
sperimentalmente.
Questa ipotesi
può essere dedotta dalla teoria life-history che offre una cornice allo
sviluppo e al comportamento come strategie che massimizzano la fitness nel
corso della vita [52,53], strategie che possono essere viste come norme di
reazione.
A tal fine,il
comportamento di leccamento e toelettatura
sarà visto come un adattamento che agisce per massimizzare la fitness
inclusiva media nel corso della vita della madre. A questa idea viene dato peso
dal fatto che i ratti cuccioli di madri a basso contenuto di toelettatura
raggiungono più velocemente la maturazione sessuale e mostrano un comportamento
sessuale più indiscriminato,disinibito e promiscuo di quelle che sono stati
sottoposti a regimi di più elevata leccatura e toelettatura [54].
I comportamenti
precopulatori dei ratti femmine ‘Long Evans’ allevati in condizioni di bassa
leccatura e toelettatura sembra che sappiano rendersi sessualmente più
attraenti per i maschi [55],così una mancanza di discriminazione pagherà.
Maestripieri
[56] ha dimostrato che la scarsa cura materna nei macachi rhesus porta ad un
aumento di interesse i neonati. Belsky et al. [57] hanno recentemente
dimostrato una relazione negli esseri umani tra la durezza della madre, la
maturazione sessuale precoce e un’assunzione di rischi che si adatta con questo
ordine di previsioni life-history e ha
un senso alla luce della recente letteratura sulla riproduzione precoce negli
esseri umani [58].
Tutto
sommato,ci sono prove dell’esistenza di un meccanismo di calibratura
epigenetica che possa accelerare la riproduzione in ambienti duri e mutevoli.
Questo ha senso intuitivo ed evolutivo.
Se un organismo
è sotto stress,il ritardo nella
riproduzione potrebbe portare notevoli costi per la fitness, perchè non vi è
alcuna garanzia che i fattori di stress saranno rimossi e le risorse endogene
continueranno ad essere utilizzate, rendendo perciò più difficile in futuro
riprodursi con successo in condizioni di stress.
In effetti
questi meccanismi prossimali sono progettati a copertura dei pronostici, [59] e
massimizzare la fitness inclusiva nella durata di vita.
Nel caso di
madri ratto stressate, la calibrazione dei loro cuccioli per un più rapido
sviluppo e una precoce riproduzione ha un senso per la propria fitness
inclusiva, in quanto ogni cucciolo è un investimento.
Si è visto che
tali ‘decisioni’ materne sono operanti in utero e interessano direttamente il
peso alla nascita e lo sviluppo futuro in un certo numero di specie allo scopo
di determinare nella prole un più breve e rapido sviluppo [60] .
Vale la pena
notare incidentalmente che per l'EES questo tipo di variazione fenotipica indotta dal leccare e dall’attività di toelettatura,interamente non casuale e in risposta ad input specifici [49], e dovrebbe essere in contrasto con il cuore
del modello MS che prevede sempre l'introduzione di nuove varianti attraverso
la mutazione ”
Secondo DR
questa calibrazione epigenetica dei meccanismi attuali in connessione con cause ecologiche finali possono influenzare anche la memoria e
determinare specifiche polarizzazioni
dell’apprendimento,che dovrebbero
emergere in particolari condizioni di sviluppo,anche se resta un problema da
risolvere la misura di queste calibrazioni epigenetiche per ecologie
specifiche,così come la filogenesi dei loro meccanismi.La loro esistenza è la prova
che un organismo che vive in un’ecologia stocastica e si muove da un ambiente
all’altro ha bisogno di questi meccanismi strategici generalisti,di cui la
selezione forgerà la calibrazione.Queste strategie generaliste presentano una
grande quantità di cambiamento momento per momento e giorno per giorno e
offrono un eccellente servizio ai meccanismi di apprendimento,il quale è in sé
parametrizzato (63);infatti non potrebbe funzionare come
un’architettura di associazioni generali,non a caso sono state selezionate
sue specifiche polarizzazioni
“..Questo è
qualcosa che abbiamo conosciuto almeno dalle lontane ricerche di Garcia &
Koelling [64]. La EES ha confezionato un apprendimento dell’eredità soft a
livello culturale, ma è stata dedicata poca attenzione all’apprendimento
individuale.Tuttavia anche i processi di apprendimento culturali si situano
all'interno degli individui, e c'è variazione su quanto gli individui imparano
o insegnano in tali situazioni.
Si potrebbe
prevedere l'emergere di strategie stabili all'interno di tali scenari sotto una
selezione dipendente dalla frequenza, e, cosa ancor più interessante, alcune di
queste strategie potrebbero essere risposte facoltative a particolari
condizioni locali.
Con un
esperimento mentale possiamo immaginare che la selezione costruisca un
meccanismo di apprendimento che è polarizzato per effettuare alcune
associazioni.
L'effetto
Garcia [64] ha dimostrato che i ratti associano la nausea con il sapore, ma non
con altri stimoli.
Si tratta di un
adattamento le cui conseguenze sulla fitness sono chiare. Ma potremmo immaginare
che per un topo che vive in condizioni di stress alimentare ci sia la necessità
di rendere più blando questo vincolo associativo in modo tale che una singola
esposizione ad un abbinamento di sapore e nausea potrebbe essere troppo
severo:in un ambiente alimentarmente stressante non dovrebbe essere scoraggiato
l’assaggio di cibo che evada dalla rigida associazione.
In assenza di
stress alimentare, quindi, una forte polarizzazione dell’apprendimento in
questa direzione ha senso in quanto è facile evitare il cibo senza
compromettere la fitness. I meccanismi epigenetici sarebbero una soluzione
candidata ad introdurre cambiamenti nell'apprendimento polarizzato attraverso
tali situazioni,così come nel funzionamento endocrino.
Dunque
l’ipotesi sarebbe che madri sotto un protratto stress da cibo sarebbero così
affamate che quando incontrano il cibo siano stati aumentati i benefici che si oppongono ad un valore negativo costante associata alla nausea. In pratica la forza
dell'associazione sapori-avversione sarebbe attenuata. Questo effetto di
apprendimento potrebbe essere sotto un controllo epigenetico interno.
Nonostante questo avvicendamento di rilevante importanza in termini relativi,la madre deve sostenere di solito i costi di apprendimenti che potrebbero allungarsi troppo nel tempo con gravi danni per la fitness.Da un cambiamento epigeneticamente trasmessa nella forza
dell’apprendimento associativo sapori-nausea ne trarrebbero vantaggio in modo
significativo i cuccioli di tali madri e potrebbe essere osservato attraverso
le generazioni successive anche oltre la
fine dello stress alimentare “
DR concludono
che questi meccanismi che hanno a che fare con varie fonti di informazione per la messa a punto e l’organizzazione della risposta fenotipica,nel
migliore dei casi,nella EES, sono descritti come esogeni ai geni che li
costruiscono.Invece questa è plasticità dello sviluppo che porta a cambiamenti
nelle frequenze di fenotipi disponibili nella popolazione. Capacità
geneticamente codificate di generare variazioni epigenetiche possono guidare
parte di questa plasticità fenotipica.
Non essendoci
fusione nella letteratura EES tra la causalità finali e prossime,si assiste a
un fallimento nell’affrontare le
questioni dei livelli di organizzazione in termini finali all'interno della biologia .
Alcuni ricercatori hanno discusso l'utilità funzionale dell’eredità soft, vedendo nei sistemi epigenetici di apprendimeto e simbolici strumenti di sartoria per l’organismo in risposta all’ambiente nel corso della vita, ma in nessun punto si ha un resoconto di come questi livelli di organizzazione potrebbero essere orchestrati .A ogni sistema ereditario viene assegnata una pari causalità in una dimamica evolutiva generale -- una dinamica che fa ben poco per spiegare l’evidente progettazione che vediamo in biologia.
DR hanno cercato di dimostrare come con la MS queste domande possono essere inquadrate per potenziali risposte. Coloro che cercano di difendere la EES avrebbero dovuto trovare qualche prova per scalzare la ricchezza di dati che nella prospettiva della MS indica un elevato livello di integrazione tra lo sviluppo e gli esiti comportamentali. Così com’è, i sostenitori della EES semplicemente indicano che l'ereditarietà soft e la variazione di tratto sono conseguenze di questo sviluppo, senza spiegare e rendere conto del perché tale variazione è modellata e persiste.
Alcuni ricercatori hanno discusso l'utilità funzionale dell’eredità soft, vedendo nei sistemi epigenetici di apprendimeto e simbolici strumenti di sartoria per l’organismo in risposta all’ambiente nel corso della vita, ma in nessun punto si ha un resoconto di come questi livelli di organizzazione potrebbero essere orchestrati .A ogni sistema ereditario viene assegnata una pari causalità in una dimamica evolutiva generale -- una dinamica che fa ben poco per spiegare l’evidente progettazione che vediamo in biologia.
DR hanno cercato di dimostrare come con la MS queste domande possono essere inquadrate per potenziali risposte. Coloro che cercano di difendere la EES avrebbero dovuto trovare qualche prova per scalzare la ricchezza di dati che nella prospettiva della MS indica un elevato livello di integrazione tra lo sviluppo e gli esiti comportamentali. Così com’è, i sostenitori della EES semplicemente indicano che l'ereditarietà soft e la variazione di tratto sono conseguenze di questo sviluppo, senza spiegare e rendere conto del perché tale variazione è modellata e persiste.